Challenging Big Industry Narratives (Premio Tiziana Codenotti)

Il 27 e 28 giugno 2024, si è tenuta a Lubiana (Slovenia) la conferenza “Challenging Big Industry Narratives. Alcohol, Tobacco, Unhealthy Food and Drinks: Population Measures and Policies”.

La conferenza è stata organizzata da Eurocare e Youth Health Organization, con il sostegno del Ministero della Salute della Repubblica di Slovenia, all’interno del Progetto FILTERED e incorpora la European Alcohol Policy Conference, evento biennale promosso da Eurocare e giunto quest’anno alla decima edizione.

Per la prima volta si sono riunite insieme le organizzazioni che operano nell’ambito delle Politiche di Salute Pubblica e degli interventi di popolazione in merito ai tre principali fattori di rischio per le Malattie Non Trasmissibili (NCD), ovvero alcol, tabacco e cibi e bevande non salutari. L’obiettivo è stato quello di creare una piattaforma comune che possa sostenere i politici e le altre figure chiave nella riduzione delle NCD attraverso una gestione consapevole dei loro principali fattori di rischio e nell’implementazione di strategie integrate contro i Determinanti Commerciali della Salute (CDoH).

Nel corso delle due giornate si sono alternate sessioni plenarie, dibattiti di gruppo e workshop interattivi, sui temi della prevenzione, delle restrizioni sul marketing, del potenziamento della tassazione sui prodotti dannosi e sulla mobilitazione delle comunità nelle attività di promozione della salute.

Un momento particolarmente toccante, soprattutto per noi di Eurocare Italia, è stata la presentazione del Premio Tiziana Codenotti, un riconoscimento in memoria della ex presidente di Eurocare ed Eurocare Italia e figura di spicco nell’ambito delle Politiche Alcologiche nazionali e internazionali, pensato per i decisori politici che si sono distinti nel sostenere le politiche di Salute Pubblica. 

Dopo un breve ricordo di Tiziana, i tre premi sono stati asseganti a: Sara Cerdas, europarlamentare portoghese per S&D nel mandato 2019-2024; Frank Vandenbroucke, Ministro della Salute e degli Affari Sociali del Belgio (2020-2024); Gauden Galea, Consulente Startegico del Direttore Regionale dell’OMS in Iniziativa Speciale sulle Malattie non Trasmissibili e l’Innovazione.

Le Organizzazioni Non Governative che operano per la Salute Pubblica fondano il loro lavoro su evidenze scientifiche riconosciute dalla comunità scientifica internazionale e scelgono di non accettare finanziamenti o forme di sostegno economico dal mondo dell’industria a garanzia di un’azione indipendente. Sanno bene cosa fare e si stanno interrogando su come riuscire a farlo e su come sensibilizzare e coinvolgere i decisori politici. La collaborazione tra organizzazioni e professionisti impegnati in diversi ambiti risulta pertanto fondamentale, ancor più in considerazione dell’attuale panorama politico internazionale, e costruire un fronte comune è il modo più efficace per influenzare la politica. 

La conferenza ha evidenziato la necessità che i finanziamenti pubblici finalizzati alla protezione della salute siano indipendenti e garantiti nel tempo e che le ONG estendano il ventaglio degli interlocutori possibili, puntando non più solo sui Ministeri della Salute ma aprendo dialoghi anche con quelli dell’economia, dell’agricoltura, della giustizia, dell’energia, e altri, per mostrare loro che le azioni contro i CDoH non avrebbero un impatto negativo sui vari ambiti ma porterebbero maggiori benefici per tutti. 

Il Progetto Filtered ha assegnato borse di studio a 20 giovani delegati da tutta Europa che lavorano sui temi della Conferenza. La nostra Diana Sofia Munoz, psicologa proveniente dalla Colombia e tirocinante di Eurocare Italia, ha partecipato come borsista confrontandosi con giovani provenienti da altre parti del mondo, sottolineando l’importanza di una prospettiva transgenerazionale. 

Loredana Faletti

Leggi anche “Eurocare Annual General Meeting 2024”