TIZIANA CODENOTTI PROJECT

Si apre una raccolta fondi per investire risorse nei programmi territoriali di Cura dell’Anima.

Questa iniziativa è la concretizzazione dell’impegno in memoria di Tiziana Codenotti a sostenere la formazione di giovani attivi/e nel mondo dei Club.

Eurocare Italia lancia il TIZIANA CODENOTTI PROJECT, una campagna di finanziamento finalizzata a sostenere la formazione di giovani professionisti/e che possano essere risorse all’interno di un sistema di cura indipendente che tenga in considerazione i determinanti commerciali e sociali della salute.

DONA ORA! – IBAN IT40X0306909606100000077810

Il Progetto è pensato per giovani già inseriti/e e attivi/e nei programmi di comunità dei Club di Ecologia Sociale, che intendano proseguire gli studi nel campo della salute mentale in una prospettiva eco-sistemica, per consentire loro di sviluppare competenze professionali specifiche necessarie all’esperienza nel lavoro di comunità, nelle attività di cura e negli interventi psico-educazionali. 

La garanzia dell’indipendenza delle azioni di cura si inserisce all’interno dei programmi territoriali che Eurocare Italia condivide con il sistema dei Club, nati a Zagabria nel 1964 e introdotti in Italia nel 1979.

Abbiamo sempre più bisogno di ricerca, sistemi di cura e politiche indipendenti dagli interessi economici non solo dei produttori, ma anche di quanti finiscono per avallare la distinzione tra alcolisti e bevitori moderati, che rappresenta una delle grandi contraddizioni del nostro tempo.

Lo scopo è quello di sviluppare un sistema di Welfare Community, che faccia della partnership tra empowerment dei cittadini e istituzioni un punto fondamentale per garantire sistemi di prevenzione e cura autonomi, indipendenti e svincolati dalle logiche dell’accreditamento e della burocratizzazione.

Il sostegno delle competenze professionali implica non solo un sistema di cura in senso classico ma anche un’azione di sensibilizzazione della popolazione attraverso il sistema di Assistenza Primaria, pietra miliare dei modelli di tutela e di promozione della salute come indicato dalla Dichiarazione di Alma Ata del 1978 e dalle successive documentazioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità.